I pneumatici usati possono essere ricostruiti o riparati?

I pneumatici usati possono

Ci sono molte domande sulla qualità e la sicurezza degli pneumatici usati. Uno è se possono essere ricostruiti o riparati.

Sì, i pneumatici possono essere ricostruiti e possono essere riparati per durare più a lungo e funzionare meglio. È un buon modo per risparmiare denaro e ridurre lo spreco di vecchi pneumatici, che rappresentano un grave problema ambientale.

Gomme Usate

La ricostruzione del pneumatico è un processo che rimuove il battistrada e lo sostituisce con gomma nuova. Il processo di ricostruzione viene solitamente svolto in uno stabilimento che impiega attrezzature specializzate.

Il processo di ricostruzione inizia con una valutazione approfondita del pneumatico per vedere se è utilizzabile. Può anche essere ispezionato per rilevare frammenti incorporati e altri danni difficili da vedere. Una volta completata l’ispezione, il pneumatico passa alla fase successiva.

I pneumatici usati possono essere ricostruiti o riparati?

Questo passaggio include un dispositivo di shearografia laser che ispeziona il pneumatico dall’interno per verificare la presenza di danni o difetti non visibili all’esterno del pneumatico. Il tecnico sarà in grado di trovare questi difetti nascosti e altri problemi con questo tipo di macchina.

Se la macchina non rileva alcun problema, lo pneumatico viene ricostruito. Il processo di ricostruzione prevede le seguenti fasi:

Prima che qualsiasi pneumatico usato venga ricostruito, viene testato per garantire che abbia una profondità del battistrada sufficiente per essere idoneo alla ricostruzione. In genere, la profondità del battistrada dovrebbe essere di almeno 3/32″ per pneumatici sterzanti e 2/32″ per pneumatici motrici e rimorchi.

Uno pneumatico ricostruito avrà circa il 90% della gomma originale rimasta al suo interno. Questo può aiutare a prolungare la vita del pneumatico di almeno il 20%.

È importante che i ricostruiti siano di alta qualità per garantire che siano utilizzabili. Dovrebbero soddisfare gli stessi standard di prestazioni e sicurezza dei pneumatici che sostituiscono.

Il processo di ricostruzione preserva inoltre circa il 90% del materiale della carcassa, il che può aiutare a ridurre i costi di manutenzione per gli operatori di flotte. A seconda delle dimensioni della flotta, il processo può far risparmiare tra 7 e 10 galloni di petrolio per pneumatico ricostruito.

La ricostruzione può anche ridurre il numero di siti di smaltimento perché eliminerà una grande quantità di pneumatici indesiderati dalle discariche. Inoltre, può ridurre la quantità di energia necessaria per trasportare pneumatici ricostruiti e riciclarli.

Un altro vantaggio degli pneumatici ricostruiti è che possono essere riutilizzati in una varietà di applicazioni, compresi i veicoli commerciali. Sono un’opzione popolare per scuolabus, autopompe e ambulanze.

Molte aziende utilizzeranno pneumatici ricostruiti nelle loro flotte perché rappresentano un’alternativa economica all’acquisto di pneumatici nuovi. Sono anche più sicuri per l’ambiente.

Questi pneumatici sono più durevoli e possono durare quanto i pneumatici premium, con gonfiaggio e manutenzione adeguati. La ricostruzione può essere effettuata anche presso un’officina certificata, che garantirà il massimo livello di sicurezza e qualità.

Il processo di ricostruzione ti consentirà di evitare l’acquisto di nuovi pneumatici e può persino farti risparmiare fino al 10% sul costo del tuo prossimo treno di pneumatici. Se hai usato pneumatici che hanno poco più di sei anni, ricostruirli può prolungarne la durata di diverse centinaia di migliaia di miglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *